mercoledì 12 settembre 2012

Isomeri


Gli isomeri sono definite come uno dei vari composti organici con la stessa formula molecolare ma diverse strutture e quindi proprietà diverse. Ci sono 3 tipi di isomeri - geometriche, strutturali, ed enantiomeri. La differenza nella architettura generale di molecole organiche può essere visto nelle isomeri. Questi composti hanno la stessa formula molecolare ma differenti strutture pertanto proprietà diverse.

Il primo tipo sono gli isomeri strutturali sono diverse in quanto la disposizione dei loro atomi covalente. Come gli scheletri di carbonio di dimensioni maggiorate. Il numero degli aumenti isomeri. Ci sono solo due tipi di butani ma ci sono 18 varianti e 366,319 possibili isomeri strutturali. Poi gli isomeri strutturali possono anche variare a causa della differenza nelle posizioni dei doppi legami. Isomeri strutturali sono diversi modi di organizzare gli stessi atomi. I carboni più, i modi più possibili, ci sarà quello di organizzare gli atomi. È un isomero che esiste a causa di differenti permutazioni di posizioni elemento in una molecola. Isomeri di posizione di pentano sono possibili dal momento che ci sono 3 modi per costruire un albero di 5 atomi di carbonio: n-pentano, isopentano e neopentano. Geometrici isomeri strutturali sono legati alla mancanza di rotabilità in ciclico e le specie si moltiplicano incollati. "Cis" isomeri hanno specie identiche sono situate sullo stesso lato del legame multiplo o anello; "trans isomeri" hanno specie identiche sono situati su lati opposti del legame multiplo o ad anello. Alcani sono la classe più semplice di isomeri strutturali. Essi contengono atomi di carbonio solo tetravalenti (fare 4 legami covalenti) e idrogeno.

Il secondo tipo sono detti isomeri geometrici. Hanno tutti lo stesso partenariato covalente eppure hanno una differenza nella loro disposizione spaziale. Isomeri geometrici si verificano dalla rigidità dei doppi legami, a differenza del legame singolo. Essi non consentirà gli atomi di aderire isomeri geometrici che possono influenzare notevolmente le attività biologiche delle molecole organiche.

Isomeri cis e trans sono detti isomeri geometrici. Essi differiscono nella loro orientamento geometrica intorno a un doppio legame che non può ruotare. L'isomero cis ha i suoi sostituenti sullo stesso lato del doppio legame mentre l'isomero trans ha i suoi sostituenti su lati opposti del doppio legame. Isomeri geometrici sono stereoisomeri in cui le due forme non sono immagini speculari l'uno dall'altro. Ad esempio, i composti cis-2-butene e trans-2-butene entrambi hanno la stessa formula, C4H10 e gli atomi stessi sono collegati fra loro in ciascuna molecola, ma la geometria attorno al doppio legame è differente. Tuttavia, le due forme non sono immagini speculari l'uno dall'altro.

Il terzo tipo è noto come enantiomeri. Gli enantiomeri sono non sovrapponibili immagini speculari l'uno all'altro. Non essendo in grado di sovrapporre una molecola sopra l'altro significa semplicemente che le due molecole non sono identici o equivalenti. Per un composto per formare una coppia enantiomerica, deve avere molecole chirali. Molecole chirali non deve avere un piano di simmetria interno, e devono avere un stereocentro. Sembrano figure palla e bastone, dove il carbonio centrale è chiamato carbonio asimmetrico. Questo perché è attaccato a quattro atomi o gruppi di atomi. Ogni mostra quello che viene chiamato enantiomero attività ottica. Ciascun isomero della coppia è in grado di ruotare piano luce polarizzata. Un isomero ruota questa luce a destra numero "x" di gradi, e l'altro isomero della coppia ruota questa luce a sinistra per lo stesso numero di gradi. In realtà, questa è l'unica differenza nei due isomeri, la loro capacità di ruotare piano luce polarizzata in direzioni opposte. Tutte le altre proprietà fisiche sono esattamente gli stessi. Se gli enantiomeri sono i sali cristallini come i sali di Pasteur tartrato, quindi gli enantiomeri avranno un aspetto diverso se osservato sotto ingrandimento e si possono scegliere per separarli, ma la maggior parte coppie enantiomeriche non sono i sali e quindi lo stesso aspetto. Ciò rende estremamente difficile separare i due isomeri dovrebbero essere miscelati come spesso sono.



Gli enantiomeri sono estremamente importanti per le persone del settore farmaceutico. Questo perché due enantiomeri di un farmaco non può essere ugualmente efficace. Se non vengono distribuiti correttamente il farmaco può produrre effetti nocivi. Ci sono molti esempi di questo nel corso della storia. Un piccolo esempio è di un farmaco che è stato prescritto a donne in gravidanza. Uno degli enantiomeri agito come un sedativo, che doveva, e l'altra ha causato difetti congeniti.

Nessun commento:

Posta un commento