sabato 8 settembre 2012

Protocollo Ethernet


Nella sua forma più elementare, una rete è un collegamento di due computer, che collaborano per un compito particolare. I compiti possono variare dal file sharing semplice al complesso calcolo distribuito o clustering. I due componenti di base di una rete è il mezzo fisico e il protocollo di rete. Protocollo Ethernet lavora sulla tecnologia di rete banda base, che è stato definito da vari standard. Gli elementi principali di Ethernet sono pacchetti Ethernet, metodo di accesso Ethernet hardware, cavi, connettori e circuiti. Ethernet è una tecnologia dominante, che è stato sviluppato in più fasi, allo Xerox PARC, dal 1973 al 1975. Il suo brevetto è stato depositato da Xerox nel 1975, che elenca Robert Metcalfe, Chuck Thacker, David Boggs e Butler Lampson, come inventori. Ethernet protocollo è stato progettato e implementato come un packet-switching LAN su tecnologia broadcast. Nel 1985, l'IEEE 802.3 Ethernet standard è stato definito e implementato a livello di interfaccia di rete del modello TCP / IP.

Il protocollo Ethernet è più ampiamente usato per la connettività di rete. Si utilizza un metodo di accesso chiamato CSMA / CD (Carrier Sense Multiple Access / Collision Detection), in cui il computer in una rete ascolta il cavo, prima di inviare nulla attraverso la rete. Con CSMA / CD, è normale avere collisioni due computer può tentare di inviare i dati alla stessa istanza. Tuttavia, il ritardo causati da urti e di ritrasmissione dei dati, è molto piccolo e non influenza la velocità di trasmissione sulla rete. Il protocollo Ethernet è applicabile per bus lineare, a stella o ad albero, ei dati possono essere trasmessi tramite questo protocollo, più punti di accesso wireless, doppino intrecciato, cavo coassiale o in fibra ottica, ad una velocità di 10 Mbps fino a 1000 Mbps.

All'inizio di implementazioni Ethernet, cavi coassiali sono stati generalmente utilizzato per collegare le stazioni tra loro. Le due forme di cavi coassiali sono 10Base5 (thick Ethernet) e 10Base2 (thin Ethernet). Un cavo 10Base2 permette il collegamento di fino a 30 nodi, su una distanza massima di 185m, mentre un 10 millimetri 10Base5 utilizza il cavo coassiale che ampia possibile collegare fino a 100 nodi su una distanza massima di 500m. 10BaseT è anche una tecnologia di rete vecchio standard che viene utilizzato in uffici o abitazioni. Esso utilizza cavi con fili che sono riuniti a coppie, e un hub o interruttore, che permette il collegamento di più computer. 10BaseT può operare a 10 Mbps o 100 Mbps, con una portata massima di 100 metri, e utilizza una topologia fisica a stella.

1 Gigabit Ethernet consente la velocità di trasmissione dati di 1 Gbps, ed è usato principalmente per le dorsali di una rete. Può essere attuato con entrambi i cavi a fibre ottiche e quelle di rame. 1 Gigabit Ethernet sostituito il Fast Ethernet, diventando un interfaccia di rete su nuovi PC. Altri cavi 1 Gigabit comprendono, 1000BASE-T, 1000BASE-SX, 1000BASE-LX e 1000BASE-CX. Ci sono anche i cavi a 10 Gigabit, che comprendono i tipi di media per la fibra a modalità singola, multi-mode in fibra, rame e backplane in doppino di rame intrecciato. Questi cavi sono 10GBASE-SR, 10GBASE-LX4, 10GBASE-LR, 10GBASE-ER, 10GBASE-SW, 10GBASE-LW, 10GBASE-EW e 10GBASE-T. 10 Gigabit Ethernet è ancora una tecnologia emergente, e lo standard per l'accettazione commerciale non è ancora deciso. Un indirizzo Ethernet è l'indirizzo hardware univoco di un dispositivo su una rete. E 'anche conosciuta come la media access control (MAC), ed è lungo 48 bit, visualizzati come 12 cifre esadecimali.

Secondo Interactive Data Corp. (IDC), nel 2008, 350 milioni di porte switch Ethernet sono stati spinti fuori nel mondo. A causa della ubiquità di Ethernet e il basso costo dei componenti hardware necessari per supportarlo, la maggior parte dei produttori ora costruire la funzionalità di una scheda Ethernet direttamente nelle schede madri dei PC, eliminando i fastidi della sua installazione manuale da parte dell'utente finale.

Nessun commento:

Posta un commento