mercoledì 12 settembre 2012

Usi delle alghe


Le alghe sono un gruppo di organismi autotrofi, cioè possono produrre i composti organici con l'ausilio di semplici fonti inorganiche attraverso un meccanismo, noto come fotosintesi. La fotosintesi è effettuata dal cloroplasto organello, lo stesso organello anche utilizzati dalle piante per eseguire la stessa funzione. Sono eucariotiche, in quanto contengono un nucleo associato membrana. Essi costituiscono un gruppo distinto, che comprendono solo semplice annullati per gli organismi pluricellulari.

Usi delle alghe

Le alghe sono una ricca fonte di carboidrati, proteine, enzimi e fibre. Inoltre, molte vitamine e minerali come la vitamina A, C, B1, B2, B6, niacina, iodio, potassio, ferro, magnesio e calcio sono abbondantemente trovano nelle alghe. Essendo una ricca fonte di nutrienti essenziali, sono una fonte importante di cibo, soprattutto nei paesi asiatici come Cina, Giappone e Corea. Al giorno d'oggi, essi sono consumati in tutto il mondo per il loro valore nutrizionale. Le alghe sono utilizzati anche nella produzione di integratori alimentari. Alghe sono un integratore alimentare importante per gli animali e possono anche essere utilizzati come fertilizzanti. Le alghe hanno anche il potenziale di produzione di olio vegetale. Diatomee, alghe microscopiche, sono utilizzati in medicina legale.

Agar, carragenina e alginati sono alcune delle importanti estratto di alghe utilizzati in alimenti, cosmetica e farmaceutica. Agar è principalmente utilizzato come conservante della carne in scatola e il pesce e come agente gelificante negli alimenti. Carragenine vengono utilizzati nei dentifrici, gelati, cibo per animali, lozioni e come agente stabilizzante in prodotti caseari.

In tempi recenti, le alghe ha trovato applicazioni nel controllo dell'inquinamento. Essi agiscono i filtri biologici, e quindi vengono utilizzati nel trattamento delle acque reflue per renderlo adatto per uso umano. Anche alcuni centrali anche utilizzare alghe per ridurre le emissioni di anidride carbonica, dove viene versata l'anidride carbonica in alcune vasche e bacini in cui vengono alimentati alghe. In terreni agricoli, sono utilizzati per catturare le run-off fertilizzanti che possono inquinare i corpi idrici.

Un altro uso potenziale di alghe è come combustibile. Le alghe possono essere utilizzati sia per la produzione di biodiesel, che ha una possibilità di diventare luminoso una fonte alternativa efficiente di carburante. Il contenuto di carboidrati delle alghe viene utilizzato per produrre bioetanolo e biobutanolo. La densità di energia di biobutanolo è simile a benzina e può essere utilizzato in un motore a benzina senza alcuna modifica. La densità di energia è maggiore sia di etanolo e metanolo. Di fronte dei prezzi crescenti di prodotti petroliferi, biodiesel può servire come fonte economica di energia. Inoltre, è ecologico e può rivelarsi efficace nel regolare il riscaldamento globale ei cambiamenti climatici controllando il livello di inquinamento.

Oltre a tutti questi usi, le alghe hanno fatto parte della medicina tradizionale nel trattamento di una serie di disturbi fin dai tempi antichi, in particolare nei paesi asiatici. Tali patologie includono tosse, ipertensione, diarrea, gotta, ecc Come hanno un elevato contenuto di iodio, il loro consumo può ridurre il rischio di gozzo. Ora, alghe vengono studiati per scoprire se essi potrebbero essere utilizzati nel trattamento del cancro.

Le alghe possono convertire l'azoto atmosferico in ammoniaca, che possono essere utilizzati dalle piante. Alghe producono anche pigmento naturale, che possono essere utilizzati come coloranti. Questi pigmenti naturali possono emergere come un sostituto per coloranti chimici. Brown alghe è una fonte di acido alginico, che viene utilizzato come addensante, stabilizzante ed emulsionante in gelati, prodotti latticini, gomma, vernici, creme da barba, adesivi e nell'industria tessile.

Quindi, le alghe hanno trovato un'ampia gamma di applicazioni in tempi recenti, come fonte di nutrienti essenziali per il trattamento di varie malattie. Essi giocano un ruolo significativo in molti settori, come il cibo, farmaceutica, cosmetica, carburante, e l'industria tessile. Le alghe non sono solo una parte importante del nostro ecosistema, ma può anche essere di grande aiuto nel controllare il crescente problema di inquinamento.

Nessun commento:

Posta un commento