domenica 7 ottobre 2012

Nobelio fatti


Nobelio è un elemento chimico che appartiene alla serie degli attinidi della tavola periodica ed è collocato tra mendelevio e laurenzio. Dalla sua posizione nella tavola periodica, si sa che è un elemento delle terre rare. Come tutti gli altri membri della serie degli attinidi, anche questo è un elemento sintetico o di origine umana. In altre parole, esso non si trova naturalmente sulla superficie della terra ed è prodotto artificialmente in laboratorio. In chimica, che viene indicato con il numero simbolo Prima di parlare di fatti nobelio, vorrei condividere con voi una storia interessante dietro la scoperta di questo elemento chimico sintetico.

Storia di Nobelio

Nel 1957, un team di scienziati che lavorano presso l'Istituto Nobel in Svezia, ha sostenuto che essi hanno sintetizzato il nobelio elemento. Avevano bombardato curio con i nuclei di carbonio per ottenere nobelio. Hanno anche continuato a proporre la nobelio nome (No) per il loro elemento di recente scoperta. Più tardi, aver ritirato la loro richiesta. Ancora una volta, nel 1958, un altro team di fisici che compongono Albert Ghiorso, Glenn T. Seaborg, John R. Walton e Torborn Sikkeland presso la University of California a Berkeley nobelio prodotto bombardando il curio con ioni carbonio. Tuttavia, essi non ha potuto confermare i rapporti della domanda da parte degli scienziati del Nobel Institute Svezia, ma hanno adottato il nome e il simbolo dell'elemento chimico proposto da loro. In tempi recenti, nel 1992, Unione internazionale di chimica pura e applicata (IUPAC) ha dato il merito di scoprire nobelio agli scienziati presso il Laboratorio Flerov di reazioni nucleari a Dubna, Russia che lo scoperto molto più tardi nel corso dell'anno 1966. Secondo la IUPAC, gli scienziati Dubna ha confermato l'identificazione di un elemento. Per questo motivo, sono stati accreditati per la scoperta della nobelio.

A proposito di fatti Nobelio

Come la sua storia, ci sono alcuni fatti interessanti su questo elemento. Alcuni fatti nobelio rapidi sono i seguenti:

* Il nobelio elemento prende il nome dal famoso chimico svedese Alfred Nobel che ha scoperto la dinamite e stabilito prestigiosi Premi Nobel per la Chimica e vari altri campi. Anche se gli scienziati Dubna Joliotium proposto il nome con il Jo simbolo per la loro scoperta, IUPAC nobelio ha mantenuto il nome originale (No) come un segno di rispetto al famoso scienziato Alfred Nobel. Talvolta, è indicato anche come unnilbium.

* Il numero atomico nobelio è 102. Come il suo numero atomico è superiore a 92, è classificato come un elemento transuranici. Nobelio elettroni configurazione è 2, 8, 18, 32, 32, 8, 2.

* La maggior parte dei fatti elemento nobelio relative alle sue proprietà chimiche sono basati su studi di ricerca. Come suo guscio più esterno ha 2 elettroni, che tende a rilasciare tali elettroni per formare uno ione bivalente in forma di soluzione. Occasionalmente, è anche noto per avere ioni trivalenti.

* Nobelio è un elemento metallico radioattivo con un nucleo molto instabile. Ha ben diciassette radioisotopi noti. Tra questi, l'isotopo più stabile è 259-No, che ha un periodo di dimezzamento di 58 minuti soltanto.

* Come ha caratteristiche volatili, molte informazioni non sono disponibili sulle proprietà fisiche del nobelio. Anche l'aspetto fisico l'elemento non è ben noto. Si ritiene che è probabile che abbia un colore argento-bianco o grigio. Voci non confermate di diversi studi di ricerca dimostrano che ha un punto di fusione di 827 C.

Element * Nobelio è ottenuto dalla decomposizione di elementi più pesanti come laurenzio, dell'hassio, ruterfordio e seaborgio. Grazie alla sua elevata radioattività, solo pochi atomi di questo elemento sono preparati.

Questi sono alcuni dei fatti nobelio di base. Finora, non vi è alcuna nota nobelio utilizza tranne qualche lavoro di ricerca importante. Questo elemento sintetico non ha alcun ruolo biologico sia. Come proprietà nobelio sono radioattivi in ​​natura, sono considerati come pericolosi e deve essere maneggiata con molta cura.

Nessun commento:

Posta un commento