venerdì 5 ottobre 2012

Primo cane nello spazio


Lei è stato scelto dalle strade di Mosca ... entrare a far parte di una missione che ha aperto la strada 'ma un grande balzo per l'umanità'. Nessuno avrebbe potuto immaginare .. non ha nemmeno, che un giorno tutti gli occhi del mondo e la comunità scientifica sarebbe stata a guardarla intensamente e lei sarebbe stata al centro dell'attenzione. Vagando come un cane randagio per le strade di Mosca, Laika era una coincidenza, scelto per far parte della missione spaziale, che era destinato a cambiare la mentalità scientifica dell'uomo verso lo spazio. Laika ... sì che è il nome del primo cane nello spazio, è stato il primo animale ad essere lanciato per l'esplorazione spaziale per l'anno 1957. In precedenza ci sono stati diversi cani spaziali sovietici che sono stati utilizzati nelle missioni a razzo. Tuttavia, i voli erano limitate a certe altitudini, e non al livello orbitale.

Odissea nello spazio o un rimpianto?

Il cosmonauta grande cane, Laika è stato lanciato per la missione spaziale della Sputnik 2 il 3 novembre 1957. Il mondo aveva già assistito al lancio del primo satellite del mondo, lo Sputnik 1 nel mese di ottobre 1957. Queste serie di eventi ben presto ha guadagnato la popolarità in tutto il mondo come lo erano passi significativi verso le missioni spaziali umane. Laika, chiamato Kudryavka in russo, significa poco ricciuto One fu il primo cane nello spazio. In effetti, se si esclude microrganismi, Laika fu il primo essere vivente ad essere mandati in orbita. Oltre a Laika, altri due cani sono stati sottoposti a training per sopravvivere nelle condizioni difficili di una navetta spaziale, tuttavia, alla fine Laika è stato selezionato per la missione. La ragione era che i cani che scelgono, gli scienziati credevano, i cani poteva sopportare l'inattività meglio di altri animali. Invece di un maschio, specie femminile di cani sono stati scelti perché i cani di sesso femminile non hanno dovuto alzare le gambe per urinare e così è stato in qualche modo adatto per le missioni spaziali! Laika prima interagito con la comunità mondiale abbaiando un 'ciao' al microfono, solo una settimana prima del suo volo. Durante i primi giorni della missione spaziale, gli scienziati hanno ricevuto segnali di 'beep beep' continuo che ha assicurato la tracciabilità della navicella.

Gli amanti degli animali non erano molto positive circa la sicurezza degli animali, in quanto la nascita dell'idea di mandare animali nello spazio e così sono sempre stati contro di essa. Tuttavia, pochi giorni dopo il lancio dello Sputnik 2, quando è stato annunciato che Laika ha solo 10 giorni di cibo e di ossigeno per sopravvivere, ci fu indignazione dell'opinione pubblica e l'agenzia spaziale russa è stata criticata per essere disumano. Purtroppo, le autorità russe hanno dichiarato la morte di Laika, il primo cane nello spazio, il quarto giorno della missione. Da allora ci sono state discussioni sui metodi di sperimentazione animale e la loro efficacia. Un'altra controversia in merito alla morte di Laika è venuto alla ribalta, nel 2002, quando Dimitri Malashenkov dell'Istituto per i problemi biologici di Mosca si avvicinò con alcune rivelazioni scioccanti che Laika non è morto dopo quattro giorni della missione, infatti ha perso il suo la vita poche ore dopo il volo è decollato. Relazione Dr. Malashenkov suggeriva che il cane è morto a causa di stress surriscaldamento e, come risultato di velocità rapida, che portano alla frequenza cardiaca maggiore.

La comunità scientifica si rammarica ancora la morte di Laika, che è evidente nel messaggio di Oleg Gazenko, uno scienziato degli animali nel programma spaziale sovietico. Egli ha dichiarato: "più tempo passa, più mi dispiace in proposito. Non avrebbe dovuto farlo ... Noi non ha imparato abbastanza da questa missione per giustificare la morte del cane." Un capitolo affascinante della storia dell'esplorazione spaziale, l'invio di primo cane nello spazio ha portato alla ulteriore crescita di esplorazione umana dello spazio.

Piccolo veicolo spaziale di Laika (508 Kg) è rimasto in orbita per 162 giorni e il giro della Terra, circa 2770 volte prima di Laika bara di bruciato in cenere nello spazio. Era destino o con scarsa visibilità della comunità scientifica? È stato l'invio di Laika nello spazio senza garantire la sua sicurezza un passo giusto? Queste sono alcune delle domande che sempre tormentano gli scienziati. Qualunque informazione navicella Laika ha inviato, anche se non è sufficiente a giustificare la sua morte, ancora può essere considerata come una fonte importante di informazioni per ulteriori esplorazioni. In questo modo probabilmente possiamo ricordare Laika per lungo tempo. Statua di Laika è stata installata all'esterno centro di ricerca militare di Mosca dove la sua squadra di volo preparato la missione originaria spazio nel 1957. E 'lì, come un segno di salutare la vita preziosa della leggenda canino!

Nessun commento:

Posta un commento