giovedì 15 novembre 2012

Come sono rocce sedimentarie Formata


Studiando diversi tipi di rocce ed i fenomeni naturali che stanno dietro la loro formazione è un aspetto interessante in geologia. Diciamo per esempio, il magma fuso dopo il raffreddamento forma leggera, rocce porose ignee, che sono abbondantemente presenti nella crosta terrestre. In contrasto con la presente, rocce sedimentarie sono formate in normali condizioni ambientali sulla superficie della terra e sotto i corpi idrici. Ulteriori informazioni su 'come sono formate le rocce sedimentarie di natura', arrivando nei prossimi paragrafi.

Come sono rocce sedimentarie formate?

Considerando il fatto roccia sedimentaria che possiede spesso livelli o strati, sono conosciuto anche con il nome, delle rocce stratificate. Alcuni degli esempi comuni di rocce sedimentarie sono scisto, arenaria, calcare, ecc Nel processo di formazione delle rocce sedimentarie, ci sono alcuni passaggi fondamentali, come agenti atmosferici, erosione, trasporto e deposizione. Qui di seguito sono processi geologici che contribuiscono alla formazione delle rocce sedimentarie.

Weathering

Weathering è il primo passo responsabili della formazione delle rocce sedimentarie. Si tratta di guasto meccanico e chimica delle rocce, minerali e del suolo sotto l'influenza delle condizioni atmosferiche. Elementi come l'acqua, ghiaccio, calore e pressione del tutto influenzare i tassi di agenti atmosferici. Il alterato rock, del suolo e particelle minerali sono poi portati via ad altri luoghi per mezzo di erosione.

Erosione

L'erosione è definita come il processo di scomposizione oggetti più grandi a quelli più piccoli e del loro trasporto. Prendiamo l'esempio di una montagna di recente formazione, che appare alta e ripida. Dopo essere stati esposti agli effetti del vento, acqua, ghiaccio e pioggia per molti anni, la sua altezza è ridotto e diventa la forma arrotondata. Questa è causata da erosione. Nel frattempo, le particelle di roccia erosi e minerali vengono portati via dagli agenti naturali in luoghi diversi.

Sedimenti di trasporto

Mentre studiava 'come sono formate le rocce sedimentarie', troverete che l'erosione degli agenti atmosferici e vanno di pari passo. Le particelle più piccole generate da questi processi sono noti collettivamente come sedimenti. In definitiva, la maggior parte delle rocce rotte, i minerali e le particelle di terreno vengono trasportati dall'acqua e dal vento in altri luoghi. Oltre a questi, piante morte e gli organismi sono inoltre effettuato nel flusso di vento, acqua e ghiaccio. Sono anche utilizzati nella formazione di rocce sedimenti.

Deposizione dei sedimenti

Un altro passo nella formazione di roccia sedimentaria è deposizione dei sedimenti da acqua e altri agenti di trasporto. Le particelle che a valle del flusso nei corpi idrici come fiume, ruscelli e laghi stabilirsi in fondo, a causa della influenza della gravità. Nel corso del tempo, strati di sedimenti vengono accatastati uno dopo l'altro, sia in superficie della terra o in corpi idrici. Questo stabilirsi di particelle sul fondo di un corpo idrico è chiamato sedimentazione.

Durante il processo di sedimentazione, gli strati inferiori sono in pressione dagli strati di cui sopra, con conseguente compattazione e formazione di rocce sedimentarie. Gli strati di sedimenti sono chiamati strati o letti. Durante questo processo, le piante e animali morti possono anche essere sepolto tra i letti, che diventano fossili dopo. Se un strati specifico è evidente, si può concludere che c'è stato un intervallo di tempo tra la deposizione dello strato particolare e gli strati sovrastanti.

Come sono rocce sedimentarie Classified?

Sulla base del trucco materiale e la formazione di rocce sedimentarie, sono classificati in tre tipi: roccia sedimentaria clastica (es. arenaria), roccia sedimentaria chimica (es. salgemma) e organica roccia sedimentaria (es. carbone). Il primo è formato dopo la compattazione della sabbia granulare, ghiaia, fango e altri sedimenti. D'altra parte, rocce sedimentaria chimica si formano a causa precipitazione o saturazione dei minerali disciolti in soluzione. L'ultimo tipo è organico roccia sedimentaria, che è formata da materiali prodotti da esseri viventi, come i coralli e molluschi.

Quindi, questa era una panoramica su come si formano le rocce sedimentarie e la loro classificazione. Tutti i tipi di rocce sono di natura ciclica, proprio come i cicli biogeochimici. Nel processo, rocce sono formate continuamente, degradato e quindi, formato di nuovo. Tuttavia, questo passo-passo fenomeno si verifica in modo lento e graduale, per cui il ciclo roccia richiede un periodo più lungo rispetto ad altri cicli geochimici.

Nessun commento:

Posta un commento