venerdì 16 novembre 2012

Stomi Funzione


Ogni creazione di Dio ha una sua importanza e tutti sono collegati tra loro. Questo significa che tutti sono una parte importante dell'ecosistema. Le piante e gli alberi in possesso di un intero livello della piramide dell'ecosistema. Ci danno l'aria da respirare, cibo da mangiare e tante altre cose. Una delle parti più importanti delle piante è il stomi. Stoma è la forma singolare di stomi e significa 'bocca'. Stomi funzione è di regolare il processo di fotosintesi, traspirazione, respirazione, ecc In questo articolo ci accingiamo a discutere la struttura e la funzione degli stomi nelle piante, che è una parte importante della biologia vegetale.

Posizionamento e struttura degli stomi

Gli stomi si trovano sulle foglie delle piante. Possono essere presenti su entrambi i lati o solo su un lato della foglia. Quando il stomi sono presenti su entrambi i lati della foglia poi essi sono chiamati amphistomatic, se sul lato superiore poi epistomatic, e se sono presenti sul lato inferiore poi vengono chiamati hypostomatic. Si trovano nell'epidermide della foglia e coprono circa il 1-12% della superficie del foglio. Anche se si trovano sull'epidermide, l'esatto posizionamento è diverso da pianta a pianta. Ad esempio, in mesophytes, il stomi si trovano gli stessi livelli di dell'epidermide, ma in xerophytes sono infossato per ridurre la perdita di acqua. In alcune piante sono anche sollevata sopra l'epidermide.

Oltre a questa varietà in posizione, foglie dicotiledone hanno più il numero di stomi sulla superficie superiore di quella inferiore, ma foglie monocotiledone hanno lo stesso numero di stomi nella parte superiore ed inferiore delle foglie. La struttura del stomi costituito da una cella a forma di rene epidermica con un'apertura nel centro che è conosciuto come un poro. Pareti interne delle cellule di guardia affrontare il diaframma e sono più spesso gli strati esterni. Cellule di guardia hanno anche grandi vacuoli. Le cellule che circondano le cellule di guardia sono conosciuti come sussidiario o cellule accessorie.

Funzione stomi nelle piante

Spero che ormai siete chiari con il posizionamento e la struttura degli stomi. Quindi, passiamo oltre alla funzione stomi in foglia. La funzione più importante e prioritario degli stomi è lo scambio di gas. In termini semplici si può dire che la pianta prende CO2 dall'atmosfera e emette O2 che viene utilizzata da animali ed esseri umani. Beh, questa può essere compreso secondo le seguenti capi.

Fotosintesi

La fotosintesi è un processo di produzione alimentare in pianta con l'aiuto di anidride carbonica luce solare, e acqua. L'impianto prende l'anidride carbonica dall'atmosfera che viene presa attraverso gli stomi. La molecola di acqua è suddivisa in idrogeno e ossigeno e l'ossigeno viene quindi rilasciato in atmosfera come un sottoprodotto. Questo ossigeno viene rilasciato anche attraverso le aperture stomatiche. Quindi possiamo dire che il mezzo di scambio gassoso è stomi. Questo è un mezzo di respirazione cellulare in piante. Il lavoro che un naso fa per noi è simile al stomi in una pianta.

Traspirazione

Traspirazione è un processo di evaporazione dell'acqua dalla superficie della pianta. Questo viene fatto attraverso le aperture stomatiche. Questo aiuta l'impianto per ottenere raffreddare e aiuta anche nel trasferimento di minerali e altri materiali a diverse parti della pianta. Come la pianta prende l'acqua dal terreno, le aperture di assorbire altri minerali. Ma per trasferire questi minerali alla superficie della pianta, l'acqua sulla superficie della pianta dovrebbe essere evaporato. Una volta che si evapora, si svilupperà pressione che forza le radici di assorbire acqua dal suolo e sarà trasferita alle punte delle piante. Il lavoro principale di evaporazione dell'acqua è fatto da stomi.

Apertura e chiusura degli stomi

Oltre al processo di traspirazione e la fotosintesi, stomi hanno anche un'altra funzione molto importante. Questa funzione è quello di salvare la perdita d'acqua. Questa operazione viene eseguita l'apertura e la chiusura degli stomi. Le piante non possono fare il loro cibo durante la notte. Questo è perché non ricevono la luce del sole che a sua volta non apre gli stomi. Appena luce colpisce foglie della pianta, vi è un cambiamento nella pressione di turgore. Questo costringe le cellule di guardia per formare una forma a mezzaluna e aprire i pori del stomi. Questo rende i pori aperti e processi di fotosintesi, traspirazione e la respirazione sono continuati. Ma una volta che il sole tramonta, le cellule di guardia perdono la pressione di turgore e ciò comporta la chiusura degli stomi. Questa apertura e chiusura dipende anche dalle condizioni ambientali. In condizione avversa come temperatura molto elevata, il stomi si chiude per arrestare la perdita di acqua. A volte anche a mantenere l'aria umida chiusa dentro di sé per evitare che i tessuti della pianta dal gelo freddo in eccesso.

Allora, qui arriviamo alla fine della funzione stomi. Se si dispone di un microscopio a casa o nella vostra scuola o l'università poi basta prendere una piccola sezione della foglia e cercare di osservare queste piccole ma importanti parti della pianta.

Nessun commento:

Posta un commento