mercoledì 28 novembre 2012

Spironolattone e perdita di peso


Lo spironolattone è un diuretico risparmiatore di potassio che aiuta a ridurre i livelli di aldosterone, un ormone che viene secreto dalle ghiandole surrenali. L'aldosterone è un ormone naturalmente presente che aiuta nella regolazione dell'equilibrio degli elettroliti e fluidi corporei nel sangue. Aiuta nel riassorbimento del sodio nel corpo e aiuta anche nella escrezione di potassio. Eccesso di qualsiasi cosa è male, e questo vale anche per questo ormone pure. Una eccessiva secrezione di aldosterone da parte delle ghiandole surrenali può dar luogo a molti problemi di salute. Una produzione eccessiva di aldosterone induce il corpo a trattenere sodio. I livelli di potassio può immergere fino a livelli pericolosamente bassi pure. Alti livelli di sodio dar luogo a ritenzione di acqua nel corpo, che a sua volta, potrebbe portare ad un aumento di peso.

In queste circostanze, i medici generalmente prescrivono diuretici risparmiatori di potassio quali lo spironolattone per affrontare il problema e squilibrio elettrolitico di liquidi nel corpo. Spironolattone, che viene venduto con il marchio di aldactone, aiuta nell'inibire la produzione di aldosterone ed è quindi utilizzato per il trattamento iperaldosteronismo. Ecco alcune informazioni sul rapporto tra l'uso di spironolattone e perdita di peso.

Ritenzione idrica e aumento di peso

Come accennato in precedenza, ritenzione di liquidi nei tessuti del corpo è tenuto a verificare se una quantità eccessiva di aldosterone è secreto dalle ghiandole surrenali. Eccessivo accumulo di liquido nei tessuti del corpo spesso si traduce in gonfiore visibile e aumento di peso. Se non trattata, si potrebbe soffrire di una serie di condizioni mediche. Dato che lo spironolattone agisce come un antagonista del recettore dell'aldosterone, aiuta a invertire gli effetti di elevati livelli di aldosterone. L'uso di questo farmaco aiuta a lavaggio di quantità eccessive di liquido e sale dal corpo attraverso urina, riducendo la perdita di potassio. Quando i fluidi non sono mantenuti nei tessuti del corpo, si perde il peso e il gonfiore riduce pure.

Bassi livelli di potassio nel sangue (ipopotassiemia), pressione alta, debolezza muscolare, spasmi muscolari, mal di testa, stanchezza o altri sintomi associati con iperaldosteronismo può anche essere alleviati con l'aiuto di questo diuretico risparmiatore di potassio. Per i suoi effetti antiandrogeni, l'uso di spironolattone è spesso raccomandata per il trattamento di acne o irsutismo. Quindi, il motivo per cui questo farmaco potrebbe aiutare uno perdere peso è dovuto alla sua capacità di bloccare gli effetti di aldosterone e di prevenire la ritenzione di liquidi nel corpo.

Spironolattone per la perdita di peso

Ora che sapete come lo spironolattone potrebbe produrre la perdita di peso, cerchiamo di saperne di più sui vantaggi e gli effetti collaterali dello spironolattone. Sta usando questo diuretico risparmiatore di potassio un modo sano per perdere peso? Prima di tutto, questo farmaco deve essere sempre utilizzati sotto controllo medico. La perdita di peso che segue dall'uso di questo farmaco è solo per il drenaggio del liquido corporeo in eccesso trattenuta nei tessuti del corpo. Oltre a questo, non vi è alcuna connessione tra l'uso di spironolattone e perdita di peso. Se non presa come per il dosaggio prescritto, si potrebbe anche sperimentare alcuni effetti collaterali dello spironolattone. Questi includono perdita di appetito, debolezza, nausea, vomito, crampi, diarrea o letargia. Se assunto in dosi elevate, si potrebbe anche sperimentare alcuni effetti collaterali gravi, come reazioni allergiche, battito cardiaco irregolare, ingrossamento del seno negli uomini o irregolarità mestruali nelle donne. Prima di iniziare a prendere questo farmaco, si assicura che si informa il medico per quanto riguarda qualsiasi altro farmaco che si sta assumendo. Questo per escludere le possibilità di reazioni avverse.

Spero che dopo aver letto questo articolo su spironolattone e perdita di peso, avresti capito che l'assunzione di spironolattone al solo scopo di perdere peso non è una cosa saggia da fare. Anche se questo farmaco può aiutare a rimuovere il liquido in eccesso trattenuta nei tessuti del corpo, non può aiutare a perdere grasso. Così, quelli di voi che vogliono sbarazzarsi di pezzi di grasso, hanno bisogno di trovare un modo sano per perdere peso. A seguito di una dieta sana accoppiato con un regime corretto esercizio sarà sicuramente fornire i risultati che state cercando.

Nessun commento:

Posta un commento